In famiglia all’improvviso. Combattiamo insieme il tumore del polmone è una campagna promossa da MSD Italia con il patrocinio di Salute Donna Onlus, Salute Uomo Onlus e WALCE onlus con l’obiettivo di far conoscere il percorso diagnostico e terapeutico del tumore del polmone, che negli ultimi anni si è evoluto grazie ai progressi scientifici.
Il tumore del polmone è una malattia ancora oggi poco considerata da media, Istituzioni e popolazione in generale e circondata da silenzi, paure, tabù, sebbene sia uno dei tumori più diffusi nel mondo e nonostante l’impegno di specialisti e Associazioni per promuoverne l’informazione.
In particolare, molto poco trattata è la vera esperienza di malattia: l’accento viene posto soprattutto sulla prevenzione e la lotta al fumo, mentre resta in ombra l’esperienza di malattia, cioè quel che accade nella vita reale della persona colpita e all’interno del nucleo famigliare.
La conseguenza è che le persone che ricevono una diagnosi di tumore polmonare e le loro famiglie si muovono spesso in un ‘territorio oscuro’ e praticamente sconosciuto, finendo così per essere travolti dalla nuova, drammatica realtà della malattia.
La campagna è nata con l’obiettivo di costruire e promuovere un percorso informativo completo in grado di accompagnare paziente e familiari lungo tutto il percorso di cura, promuovendo una nuova narrativa che allarga lo sguardo alla dimensione famigliare della malattia.
Fulcro della campagna lanciata nel 2019 è stata l’omonima web fiction in 10 puntate, pluripremiata in Festival nazionali ed internazionali.
La web fiction è stata scritta e diretta da Christian Marazziti e racconta – in chiave di commedia drammatica – l’impatto della malattia sull’intero nucleo famigliare per mettere in evidenza la prospettiva presente dei pazienti.
Il messaggio è chiaro: il percorso di cura per questa malattia si sta sempre più allungando, lasciando così spazio a futuro, progetti, aspettative.
Nella seconda wave la campagna si consolida come narrazione di riferimento sul tumore del polmone e si evolve in un grande progetto multimediale.
Le storie dei personaggi della webfiction e le testimonianze di pazienti diventano audioracconti attraverso:
- Audiobook: i dialoghi della webserie, accompagnati dalla voce narrante di Luca Ward.
- Podcast con le storie dei pazienti interpretate da un team di attori e doppiatori: Emanuel Caserio, Andrea Dianetti, Paola Iezzi e Margherita Zanatta.
Arrichiti da podcast informativi a cura delle Associazioni pazienti partner.
Dalla forza delle immagini si passa quindi al potere della voce: il nucleo narrativo di questa seconda fase della campagna si contraddistingue proprio per una sorta di voice revolution grazie all’uso di format multimediali audio che stanno registrando negli ultimi anni un sempre maggiore gradimento da parte della popolazione.
Punto di riferimento della campagna è il sito www.infamigliaallimprovviso.it dove sono contenute informazioni sulla patologia, la webfiction e i nuovi contenuti audio.
Il Board Scientifico
La web fiction è stata realizzata sulla base delle esperienze reali di medici e pazienti raccolte attraverso il Board Scientifico del progetto di cui fanno parte:
- Silvia Novello, Professore ordinario Oncologia Medica, Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Oncologia, Responsabile SSD Oncologia Polmonare, AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano, Presidente WALCE onlus
- Vito Barbieri, Dirigente Medico, U. O. Oncologia Medica, AOU “Mater Domini”, Catanzaro
- Rossana Berardi, Direttore Clinica Oncologica, AOU Ospedali Riuniti Umberto I, G. M. Lancisi, G. Salesi, Ancona
- Claudia Borreani, Psicologa – Responsabile Struttura di Psicologia Clinica, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
- Rossella De Luca, Dirigente Psicologo/Psiconcologo, Oncologia Medica, AOU Policlinico “P. Giaccone”, Palermo
- Domenico Galetta, Responsabile SSD Oncologia Medica Patologia Toracica, IRCCS Oncologico Giovanni Paolo II, Bari
- Marina Chiara Garassino, Responsabile Struttura di Oncologia Toracica – Dipartimento di Oncologia Medica, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
- Umberto Malapelle, Ricercatore Anatomia Patologica, Dipartimento Sanità Pubblica, Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli
- Danilo Rocco, Dirigente Medico UOC di Pneumologia Oncologica, A.O.R.N. dei Colli Plesso- Monaldi – Via L. Bianchi, Napoli
- Antonio Russo, Direttore UOC Oncologia Medica, AOU Policlinico “P. Giaccone”, Palermo
- Angela Piattelli, Dirigente Psicologo, U.O.C. Oncologia, Azienda Ospedaliera di Cosenza
- Maria Vittoria Pacchiana Parravicini, Psicologo clinico/Psiconcologa, SSD Oncologia Toracica, AOU San Luigi Gonzaga, Torino
- Gabriella Pravettoni, Direttore Divisione di Psiconcologia, Istituto Europeo di Oncologia, Milano
- Marcello Tiseo, Direttore Medico, U.O. Oncologia Medica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma