Regista, attore e interprete
Christian Marazziti
Attore, regista, sceneggiatore. Inizia la sua carriera come attore con “Italiani” di Maurizio Pozi che viene presentato in prima mondiale al Festival di Berlino nel 1996. Recita poi in diversi lungometraggi e produzioni televisive per il mercato italiano con Pupi Avati e Alessandro D’Alatri. È stato candidato ai Globi D’Oro come attore e produttore per il cortometraggio “Pollicino” (2012). Come sceneggiatore e regista ha realizzato svariati cortometraggi, tra cui: “No limits” – vincitore nel 2016 del Primo Premio al Cine Fiesta Italia (Santa Fe, Mexico) e arrivato in short list al Los Angeles Short Film Festival nel 2014 (Usa) – e “Quando dico no è no!” ottenendo menzioni
speciali al Reggio Calabria FilmFest, al Festival Cortina Comedy, al Festival Civita Bagnoregio e al Festival Massimo Troisi. Debutta nella regia di lungometraggi con il film “E-bola” ottenendo riconoscimenti all’Ischia FilmFest, alla Rassegna di Cinema Capri-Hollywood, al Festival Cinematografico di Cape Town, Johannesburg e Pretoria e al Terra di Siena Film Festival. Al Festival del cinema di Roma del 2015 ottiene un riconoscimento per “E-bola” come Miglior film di interesse e critica sociale. Nel 2018 firma la regia di “Sconnessi”, l’opera prima che ha realizzato più incassi nell’anno in Italia e che è stata distribuita in tanti altri Paesi tra i quali la Cina. Il film con il cast formato da Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Stefano Fresi,
Antonia Liskova, Eugenio Franceschini, Giulia Elettra Goretti, Lorenzo Zurzolo, Benedetta Porcaroli, Maurizio Mattioli, Daniela Poggi, Fabrizio Nardi, Nico Di Renzo, ha vinto e ottenuto premi e menzioni speciali in più di 40 Festival tra l’Italia e l’Europa.
Cast artistico
Federico Tocci, classe 1972, è un attore romano. Nel giugno del 1996 si diploma alla Scuola di Tecniche dello Spettacolo di Claretta R. Carotenuto, dove segue il corso di recitazione e aiuto regia.
Nel corso degli anni, ha preso parte a numerosi progetti interessanti tra cinema e televisione. È stato uno degli acclamati protagonisti della serie televisiva La squadra, di Donatella Maiorca, Stefano Sollima e Bruno Nappi, partecipando anche allo spin-off La nuova squadra nel ruolo di Walter Battiston. Ha preso parte ad altre fiction di successo tra cui 7 Vite, Distretto di Polizia, Le mani dentro la città, Solo e Suburra-La Serie. Per la televisione lo vedremo in Rosy Abate 2, Tutto un altro mondo e Le avventure di Imma.
Nella sua carriera troviamo anche film per il cinema: ha recitato in Confusi e felici, Un Natale stupefacente, Sulla mia pelle, Il colpo del cane e Erre 11.
Fabrizio Nardi, comico, attore e autore romano, classe 1972; in coppia con Nico De Rienzo forma il duo comico Pablo e Pedro.
Debutta in TV nel 1999 con il “Seven Show”, storico programma di stand-up comedy che ha dato la ribalta a tantissimi volti della comicità capitolina. Da lì in poi non si ferma più ed è protagonista, con Nico Di Rienzo, di tanti programmi televisivi di successo: “Zelig”, “Maurizio Costanzo Show”, “Buona Domenica”, “Quelli che il Calcio”, “Colorado Cafè”, “Barbecue”, “Saturday Night Live”, la fiction “Rosy Abate” e altri ancora.
Ha all’attivo una prolifica attività di autore ed attore a teatro, con vari successi da lui scritti ed interpretati: “Io e tu”, “Separati in scena”, “Anche gli avvocati hanno un cuore”, “Motivi contingenti”, “Comicidio”, solo per citarne alcuni. Anche al cinema ha avuto ruoli in diversi film, tra i quali ricordiamo “Compromessi Sposi”, “Modalità Aereo”, “Sconnessi”, “Ciao Brother”, “Poveri, ma ricchissimi”.
Silvia Mazzotta nasce a Bergamo, ma dall’età di due anni è romana d’adozione. La miccia per la recitazione, in “dotazione” fin da bambina, si accende da adolescente con il teatro ed esplode dopo la laurea in Economia. Attualmente è co-direttrice artistica dell’Associazione Culturale Marte 2010 e della Compagnia Klesidra.
Come attrice, la poliedrica formazione e il costante perfezionamento in Italia e all’estero procedono parallelamente alle esperienze professionali in teatro, cinema e televisione. A teatro è interprete di oltre trenta spettacoli, affronta sia autori classici che contemporanei e collabora con numerosi attori e registi.
In TV ha partecipato a fiction come Ho sposato uno sbirro, R.I.S., Butta la Luna, I Liceali, Don Matteo, LoveDilemma.
Tra le ultime esperienze cinematografiche: Ebola, per la regia di Christian Marazziti, Respira, scritto e diretto da Cristiano Anania e la commedia Dio salvi la Regina di Sibilla Barbieri per la regia di Andrés Arce Maldonado.
Angelica Massera, romana e con una solida formazione attoriale, ha iniziato la sua carriera in TV, lavorando con personaggi del calibro di Pippo Baudo, Tosca d’Aquino, Max Tortora, Lilllo&Greg, Stefano Fresi e molti altri.
Dopo una lunga pausa per dedicarsi alla sfera privata e alla famiglia, nel 2016 decide di raccontare la sua nuova vita di giovane mamma sul web, aprendo la sua omonima pagina Facebook e il suo canale YouTube. Su Facebook, in particolare, si è contraddistinta fin da subito con il format #vitadamamma, catturando milioni di views.
Angelica però continua a esplorare terreni anche fuori dal web: va in scena a teatro con uno spettacolo comico e partecipa come ospite a trasmissioni importanti come La vita in diretta e Uno mattina.
Nel 2020 calcherà di nuovo la scena televisiva con la sitcom Camera Bebè, scritta, ideata e interpretata da lei stessa.
Andrea Amato, classe 1997, inizia il suo percorso nella recitazione all’età di soli sei anni.
Nel 2009 inizia a frequentare la scuola professionale Omnes Artes e forma la compagnia Piccoli per caso, con cui porta in scena diversi spettacoli in tutta Italia. Nel 2013 si aprono per lui le porte di cinema e televisione, dove colleziona successi sui set de I Cesaroni e Il nome del figlio, fino ad ottenere il ruolo di protagonista in Né Giulietta Né Romeo.
Dal 2016 frequenta l’Accademia di Recitazione, regia e drammaturgia STAP, dove produce e interpreta i propri lavori.
Nel 2019 entra inoltre a far parte della compagnia stabile del Teatro Ghione di Roma.
Dotato di grande empatia, il suo motto è “Un Uomo vale quanto la sua parola.”
Diego Tricarico, nato a Roma, classe ’97, a 12 anni si iscrive alla Scuola di recitazione “Omnes Artes” e viene poi selezionato per far parte della compagnia teatrale “Piccoli per caso” composta da 15 bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni scelti per il loro talento e preparazione.
Debutta nel 2014 con “Pinocchio” al Teatro Ghione, l’anno successivo è in scena al fianco di Francesco Montanari in “Cattivi ragazzi”, scritto e diretto da Veruska Rossi e Guido Governale. Nel 2018 prende parte ad una produzione teatrale del Ghione, “War Game” e va in scena con “Strike” un testo scritto ed interpretato da lui insieme ad altri due giovani attori, Giovanni Nasta e Gabriele Berti, prodotto da Massimiliano Bruno, per la regia di Gianni Corsi.
Nico Di Renzo nasce artisticamente nel 1994, quando, in coppia con Fabrizio Nardi forma il duo comico Pablo e Pedro.
Dopo diverse esperienze come animatori nei villaggi turistici, i due decidono di intraprendere la carriera artistica iniziando a calcare i palcoscenici di locali e teatri in tutta Italia.
La prima esperienza televisiva è datata 1999 con il Seven Show, seguita poi da Colorado Cafè, Maurizio Costanzo Show, Quelli che il calcio, Zelig Off, Zelig.
Fa la sua prima apparizione sul grande schermo nel 2009 con il cortometraggio Quando dico no è no, seguito dal film a episodi del 2012 All’ultima spiaggia.
Ma è nel 2016 che Nico si afferma con il suo primo film da protagonista insieme a Fabrizio Nardi, Ciao Brother. Tra le altre esperienze cinematografiche ricordiamo Poveri ma Ricchissimi e Modalità aereo, entrambi diretti da Fausto Brizzi, e Sconnessi per la regia di Christian Marazziti.
Nico è anche attore di teatro, con numerosi spettacoli che lo vedono protagonista, tra cui Mucio maci ma molto mici, Abbasso Zorro, Ivano, Come se fosse, Anche gli avvocati hanno un cuore, Io e tu, Se io vuole.
Maurizio Mattioli inizia la sua carriera cinematografica con alcune interpretazioni minori già negli anni Settanta, arrivando complessivamente a circa 90 film per il grande schermo.
Interpreta spesso la figura del romano di periferia, rozzo e cialtrone. Dopo aver recitato a teatro in Un paio d’ali nel 1997 e in Rugantino nel 1998, ha interpretato il ruolo di Alberto Dominici nelle quattro stagioni della fiction Un ciclone in famiglia, e quello di Augusto Cesaroni, nella prima, quinta e sesta serie de I Cesaroni. Tra le sue altre interpretazioni, quella di Nino Diamanti in Anni ’60.
In televisione ha dato vita a diverse parodie, tra le quali quella di Bill Clinton e di vari altri personaggi negli spettacoli del Bagaglino, della cui compagnia ha fatto parte per molti anni.
Ha doppiato numerosi personaggi in cartoni animati e film di animazione, tra cui Z la formica e La gang del bosco, e dal 2007 presta la voce al personaggio di Dog Chapman, nella serie Dog the Bounty Hunter.
Nel luglio 2014 ha ricevuto il riconoscimento speciale Leggio d’oro Alberto Sordi.
Pierluigi Stella è nato a Roma nel 1964 e si è formato come attore grazie a prestigiosi corsi di recitazione e dizione.
Dopo aver girato diversi cortometraggi, approda in TV comparendo in diverse fiction, tra cui I ragazzi del muretto, Il Maresciallo Rocca, Linda e il Brigadiere, Le ragazze di Piazza di Spagna, Valeria Medico Legale, Un medico in famiglia, Distretto di Polizia, Carabinieri, Orgoglio.
Per il piccolo schermo ha interpretato anche la sitcom Impazienti di Celeste Laudisio, con Enrico Bertolino e Max Tortora e alcune pubblicità.
Tra gli spettacoli teatrali che ha interpretato ricordiamo La Mela, Con te senza te, Seduzione spericolata, Cosi, se vi pare, Uomini pazzi pazzi, La Conchiglia, 1,2,3…ecco fatto, Dracula comic, Amici per la pelle, Si salvi chi può.
Nel 2019 approda al cinema con il film La notte è piccola per noi di Gianfrancesco Lazotti.
Gianluca Brundo, attore romano, si è diplomato presso la Bottega Teatrale Vittorio Gassman ed è laureato in Storia del Teatro e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze.
Debutta in teatro nel 1992 con la Compagnia Gassman-Pagliai per poi continuare il suo percorso, attraverso il teatro classico e moderno, sia comico che drammatico, sino a divenire attore protagonista per A.T.E.N.A, per la Biennale di Venezia e per la Fondazione Teatro della Toscana – Teatro Nazionale di Firenze.
Per il cinema ha lavorato sia in film comici che drammatici, fra i quali si ricordano: Bodyguards, Compagno che sei nei cieli, L’ospite, Ciao Francesco, L’abbandono.
Ha inoltre partecipato a diverse fiction televisive, fra le quali Amico mio II, Anni ’60, Tequila e Bonetti, Con gli occhi dell’assassino, La squadra, Elisa di Rivombrosa, Un posto al sole, Provaci ancora prof.